Molti imprenditori si sono chiesti, almeno una volta nella vita, come riuscire a trovare nuovi clienti ed aumentare i profitti. Se anche tu ti stai domandando la stessa cosa, l’uso di un sistema CRM potrebbe aiutarti a raggiungere questo obiettivo!

In molti casi il mancato aumento delle vendite non dipende dalla mancanza di nuovi contatti, ma piuttosto dalla difficoltà nel gestire correttamente i clienti già esistenti. Un sistema di CRM (Customer Relationship Management) permette di avere sotto controllo le esigenze dei propri clienti e di rendere più proficue le relazioni, ad esempio coinvolgendoli in attività di up o cross selling.

Scopriamo nelle prossime righe come l’ottimizzazione dei processi di vendita passa dal CRM.

Disclaimer: Con questo articolo non vogliamo spingere un tool di CRM piuttosto che un altro, ma raccontare come questo strumento può rivelarsi ottimale nella gestione aziendale, a prescindere da quale nello specifico.

Cos’è un CRM e come può aiutarci ad aumentare le vendite?

È a partire dagli anni Novanta che viene introdotto il concetto di Customer Relationship Manager per supportare le persone incaricate di chiamare ed aggiornare i clienti su novità, feedback e promozioni. Oggi questi compiti sono affidati a un software. Il CRM è uno strumento che traccia le interazioni tra azienda e cliente per intensificare la relazione e potenziare i risultati del business.

Grazie al CRM, infatti, si possono costruire relazioni più articolate con i clienti acquisiti e potenziali, perché ci permette di capire meglio esigenze e aspettative. Dall’interno, questo strumento si rivela anche utile anche per i membri dei diversi reparti aziendali, in quanto rende accessibili a tutti, gli stessi dati su cui poter lavorare.

L’industria del CRM ha conosciuto una crescita esponenziale: l’uso complessivo del CRM a livello globale è aumentato dal 56% al 74% solo nell’ultimo anno. Tuttavia, questa statistica ha mostrato come siano ancora le aziende più grandi a guidare l’adozione di software e strategie di customer relationship management, con il 91% delle aziende con più di 11 dipendenti che utilizzano il CRM, rispetto al 50% di quelle con 10 dipendenti o meno (Fonte).

Sondaggio del Tech News World che chiese a oltre 500 utilizzatori i principali vantaggi che speravano di ottenere con l'acquisto del CRM

Sondaggio del Tech News World che chiese a oltre 500 utilizzatori i principali vantaggi che speravano di ottenere con l’acquisto del CRM

CRM e miglioramento dell’esperienza con il cliente

L’obiettivo del CRM è quello di supportare e migliorare il servizio di customer experience, accompagnando il cliente lungo tutto il percorso di vendita, che si articola nei seguenti passaggi:

  1. attirare l’attenzione del cliente;
  2. far percepire il bisogno legato al tuo prodotto o servizio; 
  3. fargli comprendere che la soluzione può passare attraverso uno specifico prodotto o servizio;
  4. guidarlo lungo la conversione da “lead” a cliente, passando la responsabilità dal reparto marketing a quello commerciale che ne dovrà curare l’esperienza d’acquisto.

Non tutti i CRM sono uguali

Non tutti i clienti sono uguali così come i sistemi di CRM. In base alle proprie finalità esistono soluzioni differenti fra le quali scegliere.

Le tipologie di CRM sono 4:

  • Strategico: ha come obiettivo l’ottimizzazione delle relazioni con i clienti più profittevoli per mantenerli e fidelizzarli.
  • Operativo: è fondamentale per l’automazione di tutte le fasi del rapporto con la clientela.
  • Analitico: permette di analizzare le informazioni e si occupa di analizzare i dati a scopo strategico.
  • Collaborativo: è l’unione di tutti gli strumenti di comunicazione tra interno ed esterno dell’azienda, l’obiettivo resta quello di puntare ad una maggiore segmentazione del mercato e conoscenza del cliente

Scegliere il sistema CRM “giusto” per la tua azienda, non è impresa facile. E poiché ogni CRM ha i suoi punti di forza e di debolezza, c’è una valutazione importante da fare. Esistono molti fornitori, soluzioni e tecnologie tra cui scegliere. Per questo Ubique può affiancarti nelle decisioni e seguirti nel percorso di ricerca della soluzione più adatta alla tua realtà. Contattaci qui.

diverse tipologie crm

Perché implementare un CRM in azienda

Il CRM lavora su una solida base di informazioni che mette a disposizione di tutta l’azienda in modo semplice e immediato per facilitare scelte e decisioni. Se usato correttamente può diventare il motore che guida il cliente a fidarsi e permettere all’azienda di costruire relazioni più forti con i clienti.

Adottare una tecnologia, come il CRM, non significa solo apprendere delle funzionalità tecniche per poterlo utilizzare, ma implica anche un cambiamento culturale che influisce sul nostro modo di lavorare, ottimizzando i nostri sforzi e il nostro tempo. Vuoi costruire una strategia CRM efficace per la tua azienda? Scopri i nostri servizi e contattaci per una consulenza.

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